Il 16o rapporto annuale delinea le tendenze dei media globali su AI, social, pratiche ottimali di pitching e il ruolo dinamico delle pubbliche relazioni
CHICAGO, 7 maggio 2025 -- Cision, leader mondiale nell'intelligence sui consumatori e sui media, oggi ha pubblicato il suo 16o rapporto annuale sullo stato dei media, uno studio di riferimento per il settore a cui hanno partecipato oltre 3.000 giornalisti in 19 mercati globali. I risultati di quest'anno illustrano le pressioni e le possibilità che plasmano il giornalismo moderno, dalle modifiche nel comportamento del pubblico e dalla rivoluzione dell'intelligenza artificiale fino alla richiesta continuativa di rilevanza, accuratezza e reale contatto umano nelle attività di comunicazione PR.
Da oltre quindici anni il report sullo stato dei media a cura di Cision offre una visione impareggiabile sulle dinamiche in evoluzione tra i giornalisti e i professionisti delle PR con cui collaborano. La relazione del 2025 è ancora più approfondita rispetto alle edizioni precedenti e rivela le differenze regionali in Nordamerica e nelle aree EMEA e APAC, facendo emergere i temi globali attualmente di maggior rilievo nel settore dei media.
"I risultati di quest'anno sottolineano quanto sia importante per i team di PR concentrarsi su precisione, empatia e adattabilità", ha commentato Jim Daxner, Chief Product Officer e responsabile della strategia presso Cision. "Il panorama dei media è in rapida evoluzione: l'AI sta trasformando le modalità di creazione dei contenuti, il comportamento del pubblico è più frammentato che mai e i giornalisti sono sottoposti a pressioni enormi. Il nostro report fornisce ai professionisti delle PR una tabella di marcia per essere dei collaboratori fidati e preziosi in questo contesto".
Punti principali del report 2025:
- La rilevanza innanzitutto: l'86% dei giornalisti dichiara che rifiuterebbe immediatamente una proposta non in linea con il proprio argomento o con il proprio pubblico, il che sottolinea la necessità di effettuare ricerche e di adattare ogni attività di comunicazione da parte dei team PR.
- I comunicati stampa si confermano al primo posto: nonostante l'evoluzione del panorama mediatico, per il 72% dei giornalisti i comunicati stampa restano la risorsa più utile offerta dai team PR e, quando vengono abbinati a contenuti multimediali, il loro impatto aumenta notevolmente.
- Adozione dell'AI e cautela: oltre la metà dei giornalisti di tutto il mondo utilizza ormai strumenti di AI generativa, come ChatGPT, ma il 72% si preoccupa per gli errori fattuali nei contenuti PR generati dall'intelligenza artificiale. Trasparenza, accuratezza e supervisione umana restano essenziali.
- PR incentrate sulle relazioni: la maggior parte dei giornalisti (85%) dichiara che il modo migliore per costruire una relazione è semplice: presentarsi via email, anche senza avere una storia da raccontare. Nei rapporti con i media, le relazioni restano tuttora il fattore principale.
- Utilizzo frammentato dei social: LinkedIn rimane la piattaforma più utilizzata a livello globale, mentre realtà specifiche per regione come WeChat (Cina), WhatsApp (EMEA) e BlueSky (Nordamerica) mostrano la natura mutevole del coinvolgimento da parte dei media.
Una prospettiva globale che promuove le PR più intelligenti
Per riflettere un settore globale in transizione, l'indagine di quest'anno ha raccolto dati da 19 paesi. Dall'adozione dell'AI da parte dell'area APAC alla continua attenzione verso la fiducia e la credibilità dei media nel Nordamerica, il report 2025 aiuta i professionisti delle PR ad adattare le proprie strategie alle realtà regionali, e al contempo, ad adattarsi alle migliori pratiche universali.
Il documento include anche indicazioni tattiche sul pitching, sulle preferenze multimediali, sull'uso dell'AI nella creazione di contenuti e su come formare relazioni a lungo termine con i media in un mondo frammentato dal punto di vista digitale.
Link al report completo 2025 sullo stato dei media.
Cision inoltre ha organizzato un webinar in diretta a cui parteciperanno esperti dei media e giornalisti per analizzare i dati in modo più approfondito. I dettagli sulla registrazione saranno annunciati a breve.
Informazioni su Cision
Cision è il leader mondiale nello sviluppo di soluzioni per i settori dell'intelligence consumer e media, engagement e comunicazione. Offriamo ai professionisti delle PR e della comunicazione aziendale, del marketing e dei social gli strumenti necessari per eccellere nel mondo odierno basato sui dati. La nostra vasta competenza, le partnership esclusive sui dati e i prodotti pluripremiati, tra cui CisionOne, Brandwatch e PR Newswire, consentono a oltre 75.000 aziende e organizzazioni, tra cui l'84% delle realtà Fortune 500, di vedere e di essere viste, di comprendere e di essere comprese dal pubblico che più conta per loro.
Contatto per i media:
Relazioni Pubbliche Cision
CisionPR@cision.com
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2678772/Cision_2025_State_of_the_Media_Report.jpg
This News is brought to you by Qube Mark, your trusted source for the latest updates and insights in marketing technology. Stay tuned for more groundbreaking innovations in the world of technology.