• 15 Apr, 2025

Il Gruppo Adelaïde conferma la sua dinamica di crescita e rafforza la sua presenza in Europa

Il Gruppo Adelaïde conferma la sua dinamica di crescita e rafforza la sua presenza in Europa

QUIMPER, Francia, 3 aprile 2025 -- Con un fatturato pari a 450M€ nel 2024, in aumento del +12,5%, il Gruppo Adelaïde raggiunge un nuovo traguardo nell'attuazione del suo piano strategico Better Future 28 di diventare il principale gruppo di intermediazione assicurativa familiare indipendente a livello europeo, e conferma la sua ambizione di raggiungere un fatturato di 800M€ entro il 2028.

Risultati solidi e una dinamica di crescita sostenibile

Durante la presentazione dei risultati annuali, Benjamin Verlingue, CEO del Gruppo Adelaïde, accompagnato da Audrey Verlingue e da Gilles Bénéplanc, Vicedirettrice e Vicedirettore Generali, ha sottolineato la solidità del modello del Gruppo, fondato su una robusta crescita organica (+10%) e su una strategia di acquisizioni mirate.

"I risultati 2024 confermano la pertinenza della nostra strategia e la forza del nostro modello familiare e indipendente. Il piano strategico Better Future 28, inaugurato 9 mesi fa, incarna la nostra ambizione collettiva: diventare leader nell'intermediazione assicurativa in Europa, rimanendo fedeli ai nostri valori", afferma Benjamin Verlingue.

2024: un anno segnato da acquisizioni strategiche

Il Gruppo Adelaïde ha rafforzato le sue posizioni strategiche nel mercato dell'intermediazione in Europa realizzando quattro acquisizioni, a dimostrazione della sua volontà di diversificare le competenze e ampliare la sua portata geografica:

  • DUNE (Francia): Questa MGA (Managing General Agent), agenzia di sottoscrizione specializzata nell'assicurazione per l'edilizia, permette al Gruppo di ampliare il suo campo di competenza nella distribuzione assicurativa.

  • ProConseils Solutions (Svizzera francese): Primo ufficio di Verlingue nella Svizzera francese, segna un importante passo avanti nel mercato dell'intermediazione in questa regione chiave.
  • MBB e Brixia Broker (Italia): Due acquisizioni di broker assicurativi che rafforzano la copertura territoriale di Inser, la filiale italiana di Verlingue.

I fatti salienti del 2024: crescita e trasformazione per tutto il Gruppo

Nel 2024, il Gruppo Adelaïde ha portato avanti la sua dinamica di crescita segnata da risultati solidi e investimenti strategici nelle sue diverse entità.

  • Verlingue ha registrato un fatturato pari a 314 milioni di euro, (+10%). Grazie a un'espansione sostenuta in Francia e in Europa, attraverso acquisizioni in Italia e in Svizzera, Verlingue ha consolidato la sua posizione nel mercato dell'intermediazione. Le attività internazionali rappresentano nel 2024 il 37% del fatturato di Verlingue.  Si noti che Vincent Harel è stato nominato Direttore Generale di Verlingue e assumerà l'incarico il 28 aprile 2025. 

  • Génération, specializzata nella gestione di polizze in ambito sanitario e previdenziale, ha conosciuto una crescita notevole del +18% con un fatturato pari a 121 milioni di euro. Il suo portafoglio ha raggiunto 2,6 milioni di persone assicurate in ambito sanitario e 1,2 milioni di persone in ambito previdenziale.

  • Cocoon, filiale dedicata all'assicurazione sanitaria individuale, ha proseguito la ristrutturazione del suo portafoglio attraverso l'ottimizzazione dei suoi canali digitali, supportando una crescita redditizia con un fatturato pari a 13 milioni di euro. Nel 2024, l'azienda ha rafforzato la sua attività in particolare nel segmento "Uscite da gruppi", registrando 12.000 nuovi contratti.

  • DUNE, specializzata in assicurazioni per l'edilizia ed entrata nel Gruppo nel 2024, ha l'ambizione di posizionarsi come un attore chiave nel mercato della sottoscrizione. Questa nuova azienda ha già sottoscritto premi per un valore di 10 milioni di euro grazie a una rete di 650 broker, dimostrando il suo forte potenziale strategico.

Il Gruppo Adelaïde

Il Gruppo Adelaïde è specializzato nella consulenza, l'intermediazione, la distribuzione e la gestione nel campo assicurativo. Il Gruppo è uno dei principali broker assicurativi francesi, con quattro società di successo. Crescita organica e acquisizioni strategiche, espansione internazionale e trasformazione digitale sono i 4 obiettivi che il Gruppo si è posto allo scopo di costruire un grande gruppo di brokeraggio assicurativo su scala europea, a conduzione familiare e indipendente. 
2.900 dipendenti
2,6 milioni di assicurati in ambito sanitario e 1,2 milioni in ambito previdenziale
4,5 miliardi di premi gestiti
Presente in 5 Paesi: Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Portogallo, Italia
www.adelaidegroup.fr

This News is brought to you by Qube Mark, your trusted source for the latest updates and insights in marketing technology. Stay tuned for more groundbreaking innovations in the world of technology. 

PR Newswire

PR Newswire empowers communicators to identify and engage with key influencers, craft and distribute meaningful stories, and measure the financial impact of their efforts. Cision is a leading global provider of earned media software and services to public relations and marketing communications professionals.