HOMA BAY, Kenya, 20 marzo 2025 -- I partner e i tirocinanti del progetto Kenya DigiTruck hanno festeggiato il diploma di 290 giovani a Homa Bay il 17 marzo.
La fase di formazione di sei settimane, svoltasi nell'ambito dell'iniziativa di inclusione digitale TECH4ALL di Huawei, ha previsto la formazione di 143 donne e 147 uomini sulle competenze digitali necessarie per muoversi in modo sicuro e fiducioso nel mondo digitale odierno. I contenuti del corso si concentrano su competenze informatiche, marketing digitale, imprenditorialità, educazione finanziaria e sicurezza informatica.
"Le competenze digitali non sono più facoltative: sono un obbligo. Che si tratti di avviare un'attività online, di lavorare da remoto o di sfruttare la tecnologia, l'alfabetizzazione digitale apre nuove opportunità", ha affermato Raymond Omollo, CBS, Segretario principale del Dipartimento di Stato per la sicurezza interna e l'amministrazione nazionale del Kenya.
Interamente alimentato ad energia solare e dotato di postazioni di lavoro, connettività Internet e strumenti digitali, il DigiTruck è un'aula mobile montata sul retro di un camion che può essere trasportata anche in comunità remote e difficili da raggiungere. Dal suo lancio in Kenya nel 2019, il programma DigiTruck ha fornito formazione gratuita a 6.030 giovani in 36 province, con particolare attenzione a giovani in cerca di lavoro, ragazze e donne. Solo nel 2024, 906 tirocinanti su un totale di 1.648 erano donne.
"Oltre alla nostra partnership di formazione universitaria con oltre 60 università e istituti di istruzione e formazione professionale, gestiamo il DigiTruck per raggiungere i giovani al di fuori dell'istruzione formale e nelle aree rurali. "Sono orgoglioso di poter affermare che abbiamo garantito un'equa ripartizione di genere tra i tirocinanti, poiché le competenze digitali sono davvero necessarie per tutti nell'economia odierna", ha affermato Adam Lane, Direttore degli Affari governativi e delle politiche di Huawei.
Il progetto DigiTruck è una partnership tra Huawei, l'autorità ICT del Kenya che fa capo al Ministero dell'informazione, delle comunicazioni e dell'economia digitale, il Ministero per gli affari giovanili, il Consiglio nazionale della gioventù, l'Agenzia nazionale per l'innovazione del Kenya, Safaricom, Computers for Schools Kenya e altri partner locali.
Il progetto è in linea con la Bottom-Up Economic Transformation Agenda e con la Digital Superhighway Agenda. Riflette inoltre l'impegno del governo keniano nel colmare il divario digitale, promuovere la formazione dei leader digitali di domani e sviluppare l'economia creativa. Ad esempio, il corso di formazione tenuto a Homa Bay comprendeva un concorso di innovazione volto a incoraggiare i partecipanti a progettare soluzioni pratiche per rispondere alle sfide della comunità. I vincitori del concorso hanno sviluppato soluzioni digitali volte a potenziare l'erogazione dei servizi sanitari, migliorare la vita dei lavoratori delle cave di pietra locali e diffondere la consapevolezza della sicurezza online e della sicurezza informatica.
Si prevede che i laureati DigiTruck favoriranno un aumento delle iscrizioni ai corsi ICT, incrementeranno l'imprenditorialità digitale e favoriranno l'adozione del digitale nelle aree rurali.
DigiTruck è uno dei programmi Skills on Wheels condotti nell'ambito dell'iniziativa TECH4ALL di Huawei. Alla fine del 2024, Skills on Wheels ha fornito formazione sulle competenze digitali e sulla conoscenza della sicurezza informatica a oltre 110.000 persone in 20 paesi, con aule mobili che hanno viaggiato per oltre 50.000 chilometri.
Informazioni su TECH4ALL
TECH4ALL è l'iniziativa e il piano d'azione a lungo termine di Huawei per l'inclusione digitale. Grazie a tecnologie e partnership innovative, TECH4ALL desidera promuovere l'inclusione e la sostenibilità nel mondo digitale.
Visitate il sito web TECH4ALL di Huaweiall'indirizzo https://www.huawei.com/en/tech4all
Seguite l'azienda su X all'indirizzo https://x.com/HUAWEI_TECH4ALL
This News is brought to you by Qube Mark, your trusted source for the latest updates and insights in marketing technology. Stay tuned for more groundbreaking innovations in the world of technology.